Come pulire l’argento? Il metodo definitivo per farlo tornare a brillare anche se si è ossidato, così tornerà a splendere

Se vuoi far tornare l’argento a brillare, devi prestare molta attenzione a questo dettaglio: così tornerà splendente.

Come pulire l'argento? Il metodo definitivo per farlo tornare a brillare anche se si è ossidato (Immezcla.it)
adobe

Sappiamo bene che pulire l’argento non è un compito semplice. Questa attività domestica richiede una notevole quantità di tempo e fatica. Una domanda che molti si pongono è: è possibile pulire l’argenteria utilizzando prodotti comuni che si trovano in casa? La risposta è affermativa.

Oggi vogliamo mostrarvi quali prodotti utilizzare e come procedere per ottenere i migliori risultati: alcuni, tuttavia, preferiscono affidarsi ai metodi tradizionali, acquistando prodotti specifici per rimuovere le macchie e far brillare l’argento come nuovo.

L’argento necessita di una cura particolare, in quanto tende a opacizzarsi e ossidarsi con il tempo. Per fortuna, sul mercato sono disponibili numerosi prodotti efficaci che formano una patina protettiva, sebbene questa sia impercettibile a occhio nudo.

L’obiettivo di questi prodotti è quello di far risplendere il nostro argento. Un interrogativo interessante è: come facevano le nostre nonne a pulire l’argenteria prima dell’avvento dei prodotti commerciali? Inizieremo proprio da qui per esplorare alcuni metodi tradizionali utilizzati in passato.

LEGGI ANCHE: Un cucchiaio d’olio ogni mattina: tutti lo stanno bevendo per ottenere questo straordinario effetto

Come pulire l’argento? Non sarà più ossidato

Uno dei primi ingredienti utilizzati è l’aceto, noto per le sue proprietà antiossidanti e sgrassanti. Ma come si utilizza questo ingrediente per pulire l’argento? Per prima cosa, bisogna far bollire dell’acqua e versarla in una grande bacinella. Aggiungere poi due cucchiaini di aceto e immergere l’argenteria. Lasciare riposare per circa 30 minuti, quindi rimuovere e risciacquare accuratamente.

tazzine d'argento
adobe stock

Un altro ingrediente utile è il succo di limone. Basta versarne qualche goccia su un batuffolo di cotone e strofinare direttamente sull’argento. Le macchie scompariranno in pochi minuti. Successivamente, è necessario risciacquare con abbondante acqua.

Non possiamo non menzionare il bicarbonato di sodio. Per utilizzarlo, è necessario preparare una soluzione riempiendo un contenitore con acqua calda, aggiungendo un cucchiaio di sale e uno di bicarbonato, e mescolando il tutto. Immergere l’argenteria e lasciare agire per circa 60 minuti, poi procedere con il risciacquo e l’asciugatura con un panno morbido.

LEGGI ANCHE: Fabio Fazio dove vive? Ecco la sua ‘reggia imperiale’: stupenda

Questi metodi sono semplici ed economici, simili a quelli utilizzati per la pulizia dei vetri, e garantiscono risultati eccellenti.

Gestione cookie