Come pulire il ferro da stiro e farlo tornare come nuovo

Sveliamo il trucco della nonna per far risplendere il ferro da stiro e farlo tornare come nuovo. Basta un ingrediente che sicuramente avete in casa.

La manutenzione degli elettrodomestici deve essere costante in modo tale da ridurre i consumi ed evitare di dover spendere soldi per l’acquisto di un nuovo apparecchio. Vale anche per il ferro da stiro.

Il trucco per far splendere il ferro da stiro
Il trucco per far splendere il ferro da stiro (Immezcla.it)

In casa abbiamo tanti elettrodomestici di cui prenderci cura. Li consideriamo alleati fidati per risparmiare tempo e ottenere risultati efficaci nella pulizia domestica ma dobbiamo trattarli bene oppure ci abbandoneranno troppo presto. Già sembra gli apparecchi moderni e tecnologicamente avanzati sia creati proprio per durare pochi anni. Le nonne avevano frigoriferi comprati venti anni prima che funzionavano ancora alla meraviglia.

Oggi se dura cinque o al massimo dieci anni ci si deve considerare fortunati. Abbiamo citato il frigo perché è uno degli elettrodomestici di cui non si può fare a meno nonostante abbia un costo oneroso. Poi ci sono la lavatrice, la lavastoviglie, il forno come grandi aiuti in cucina e nelle pulizie in generale. Da non dimenticare l’utilità del ferro da stiro che ci permette di uscire di casa con un outfit perfetto. Bisogna, però, pulirlo correttamente per evitare che lasci macchie sui vestiti.

L’ingrediente per pulire le piastre del ferro in modo impeccabile

Se il ferro lascia macchie o puntini neri sui vestiti significa che è arrivato il momento di una profonda pulizia della piastra. Si possono usare diversi ingredienti economici e naturali come il sale grosso. La procedura prevede di accendere il ferro alla massima temperatura e lasciarlo riscaldare facendo attenzione a non bruciarsi né bruciare oggetti vicini. Poi bisognerà prendere dei fogli di carta assorbente oppure asciugamani di carta, sovrapporli e piegarli per formare un quadrato compatto.

Pulire la piastra del ferro con il sale
Pulire la piastra del ferro con il sale (Immezcla.it)

La carta assorbente dovrà essere posizionata sull’asse da stiro. Versateci sopra del sale grosso e una volta che il ferro è caldo a sufficienza passatelo sopra il sale per due minuti circa. Lo sporco della piastra si attaccherà al sale e il ferro da stiro diventerà pulitissimo. In caso rimanesse del nero o giallo si potrebbe ripetere l’operazione fino a che non si noteranno più macchie. Con le macchie ostinate si consiglia di usare un foglio di alluminio piuttosto che la carta assorbente. Il sale, dunque, è un’ottima alternativa ai comuni prodotti usati per la pulizia del ferro da stile come l’acqua e aceto o il sapone di Marsiglia passato sulle bruciature.

Gestione cookie