Usando il Pc molte ore al giorno è facile che si macchi e che accumuli sporcizia, rischiando di cominciare a funzionare male: come si pulisce correttamente?
Oltre a essere un dispositivo complesso e delicato, il computer presenta molte superfici differenti che accumulano sporco o vengono macchiate in modo diverso. Per questo motivo è necessario procedere alla pulizia in maniera graduale ed adeguata, avendo cura di rimuovere macchie e sporcizia senza danneggiare i circuiti e le superfici del pc.
Per quanto riguarda le superfici, la più delicata in assoluto è quella dello schermo, che possiede di solito un trattamento anti riflesso che potrebbe rovinarsi se venisse a contatto con prodotti chimici troppo aggressivi.
Un discorso diverso invece per i circuiti che si trovano al di sotto della tastiera e che possono essere danneggiati da acque e altri liquidi come vari tipi di detergenti. Per questo motivo è sempre essenziale pulire il PC utilizzando panni umidi e mai detergenti puri messi a diretto contatto con le sue superfici.
Prima di procedere alla pulizia con panni umidi e detergenti è necessario rimuovere tutta la polvere che si è accumulata nel tempo sopra e sotto la tastiera, nonché in sospensione sullo schermo. Per farlo il consiglio è di usare panni in microfibra o di lana, in grado di generare una carica elettrostatica che attirerà e intrappolerà facilmente la polvere.
Potrebbe essere molto utile anche utilizzare un vecchio pennello da make-up allo scopo di spolverare accuratamente tra i tasti. Sarà anche importantissimo capovolgere la tastiera o l’intero corpo del computer se si tratta di un laptop, quindi a computer spento passare ripetutamente il pennello sulla tastiera in ogni verso: la maggior parte delle briciole e degli accumuli di polvere cadranno facilmente.
A questo punto, eliminata la maggior parte della polvere, si potrà procedere a utilizzare una bomboletta di aria compressa da “sparare” sotto i tasti della tastiera avendo cura di non tenere lo spray attivo troppo a lungo. Molto meglio fare numerosi piccoli spruzzi in diversi punti della tastiera per evitare che si formi condensa sotto i tasti. Una volta fatta emergere la polvere più fine la si potrà rimuovere con un panno di lana.
Per quanto riguarda le macchie il consiglio è di non usare detersivi, limitandosi a strofinare la macchia con un panno inumidito fino a che non sarà stata completamente rimossa. Per eliminare le macchie tra un tasto e l’altro si potrà utilizzare un cotton fioc inumidito con acqua o con alcool etilico.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…