Se volete creare una stanza extra in casa vostra, ecco alcune soluzioni ingegnose ed economiche per sfruttare ogni centimetro disponibile.
Quando si decide di andare a vivere da soli o di trasferirsi in una nuova casa, è sempre bene valutare ogni aspetto. A partire dalla scelta dei colori e dell’arredamento, così che possiate vivere in un ambiente completamente in linea con le vostre esigenze. Per poter valutare al meglio il tutto, però, c’è un altro aspetto che a proprio va considerato: lo spazio disponibile.
Può infatti capitare di voler creare una stanza extra, magari se avete centimetri non sfruttati e volete dividerli dal resto della casa. Così che possiate avere un ambiente in più a vostra disposizione da arredare come meglio credete. Ecco tutto quello che dovete sapere, con queste soluzioni ingegnose ed economiche avrete modo di dar vita ad una stanza in più senza dover fare nulla di troppo ingombrante.
Stanza extra in casa: come crearla in modo ingegnoso ed economico
Se volete dar vita ad una stanza extra in casa, ci sono alcune soluzioni che potrebbero fare al caso vostro e che dovreste prendere subito in considerazione. Così che ogni singolo centimetro a vostra disposizione possa venire sfruttate nella migliore delle possibilità. Ed è tutto incredibilmente economico ed ingegnoso, non serviranno lavori di ristrutturazioni da migliaia e migliaia di euro.
La scelta più intelligente è ovviamente quella di dividere una camera in due, in particolare se ne avete una che ha una planimetria molto importante e che non viene sfruttata a dovere. Come fare? Con alcune soluzioni fai da te. Pensate per esempio alle porte scorrevoli, ai pannelli in cartongesso o anche solo a librerie ed elementi di design come separatori.
E in questo ultimo caso, sappiate che anche solo un giro in un mercatino di articoli di seconda mano vintage, o una catena come Ikea, possono darvi idea di come poter avere una stanza in più in maniera rapida e senza che dobbiate pensare ad opere di ristrutturazione troppo onerose.
Se non è la camera da letto la stanza che vi interessa, sappiate che anche per il salotto c’è modo di procedere in questa maniera. Magari andando a dividere il tutto per avere uno spazio dedicato alla cucina, nel caso ci sia una zona living ampia e con metrature non occupate in maniera congeniale.