Come avere SFL per più di 12 mesi: serve questo

Anche se non tutti lo sanno, è possibile avere il Supporto Formazione e Lavoro per un periodo più ampio di 12 mesi: ecco come è possibile.

Come è noto, il Supporto Formazione e Lavoro è stato una delle due misure che ha preso il posto del tanto vituperato Reddito di Cittadinanza. A voler generalizzare e per procedere a grandi linee, possiamo dire che esso è servito per andare a rimpiazzare la parte del RdC che si occupava di far trovare una nuova occupazione a chi era nelle condizioni di lavorare. Che, per intenderci, era proprio l’anello debole del sistema pensato da Movimento 5 Stelle e Lega. L’altra misura con il quale è stato sostituito è, come è noto, l’Assegno di Inclusione.

Supporto formazione e lavoro per più di 12 mesi
SFL, ecco come ottenerlo per 13 mesi (immezcla.it)

Il Supporto Formazione e Lavoro è oggi utilizzato da 96mila persone circa. Consiste in una indennità pari a 350 euro al mese che può essere usata solo per prender parte a dei corsi di formazione professionale. Ad erogarla è direttamente l’INPS, ma esso ha una durata di 12 mesi. Di conseguenza, chi ha fatto domanda nel settembre del 2023, si sta preparando a salutarla in maniera definitiva. E’ stato proprio quest’ultimo, infatti, il mese in cui tale provvedimento è stato messo in essere dal governo Meloni. Tale strumento non è rinnovabile, ma si può andare oltre i 12 mesi. Ecco come.

SFL per più di 12 mesi: come fare

A chiarire questo aspetto è la circolare 77 del 28 agosto 2023 viene specificato un aspetto non di poco conto. Nel momento in cui in un mese c’è anche solo una giornata di corso, esso viene contato per intero. Quindi in quel mese si ha diritto all’erogazione dei 350 euro ma tale mensilità viene sottratta ai 12 mesi messi a disposizione. Ma che cosa succede nel momento in cui in un mese non viene effettuata neanche una lezione del corso? Andiamo a vedere nel dettaglio che cosa succede.

sfl più di 12 mesi
Supporto Formazione e Lavoro, ecco come funziona la durata effettiva (immezcla.it)

Quel mese, di fatto, non viene conteggiato nei 12 in cui si usufruisce di questa misura e quindi il periodo riconosciuto viene prolungato di un ulteriore mese. Vuol dire però anche che se non ci sono lezioni del corso in un intero mese, non si otterrà neanche l’indennità in questione. Ipotizziamo, dunque, una persona che si è iscritta a settembre 2023. Il suo corso, però, non prevedeva lezioni ad agosto. In questo mese, dunque, la persona in questione non avrà i 350 euro, ma il pagamento si concluderà con la mensilità di ottobre. Questo il caso in cui l’ADI può essere sospeso.

SFL, come ottenere questa misura

Per ottenere questa misura il candidato dovrà presentare domanda sulla Piattaforma SIISL e dovrà provvedere all’inserimento dell’effettivo inizio di una delle nove attività/corso di formazio

Gestione cookie