Abbassare l’ISEE in modo legale si può ma sono ancora in pochi a saperlo, il segreto è nei Buoni Postali. Scopriamo come fare
L’INPS con il messaggio n. 165 del 12 gennaio 2024 ha informato i cittadini che sono entrate in vigore le disposizioni contenute nella legge di Bilancio n. 213 del 30 dicembre 2023 (art. 1 comma 183-185), da aprile 2024.
Abbassare l’ISEE nel 2024 investendo in Buoni Postali – Immezcla.it
L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è una dichiarazione che serve a valutare la situazione economica delle famiglie. In base al valore, permette di ottenere prestazioni assistenziali ed economiche, ad esempio: bonus asili nido, sconto tasse universitarie, assegno di inclusione, mense scolastiche, trasporto pubblico, eccetera.
Come ridurre l’indicatore ISEE e ottenere tutti i bonus
Il calcolo dell’ISEE è basato sui redditi e patrimonio di tutti i componenti del nucleo familiare. Il calcolo è operato direttamente dall’INPS in base ai dati forniti nella DSU. L’ISEE si ottiene sommando il reddito complessivo del nucleo familiare al 20% del patrimonio mobiliare e immobiliare (ISE). Questo valore è diviso per il parametro della scala di equivalenza.
Per determinare l’ISEE si tiene conto del reddito e del patrimonio complessivo della famiglia, ad esempio: auto, beni immobili, titoli di stato, conti correnti, eccetera. La Legge di bilancio escluse dal calcolo dell’ISEE i titoli di Stato e i buoni postali fruttiferi.
Nello specifico sono esclusi dal patrimonio mobiliare ai fini ISEE familiare: Buoni ordinari del Tesoro (BOT); Buoni del tesoro poliennali (BTP); CTZ (Certificati del tesoro zero-coupon); Certificati di credito del Tesoro (CCT); buoni postali fruttiferi; libretti di risparmio postale. I buoni postali fruttiferi e dei titoli di Stato sono esclusi fino ad un valore di 50 mila euro.
Negli ultimi anni, i Buoni Postali hanno ottenuto un rendimento alto e da sempre sono considerati il risparmio più amato dalle famiglie italiane. Il capitale sicuro e la possibilità di investire anche piccole somme di denaro (valore minimo 50 euro), permette alle famiglie di accumulare capitale con semplicità.
Con il provvedimento della legge di Bilancio, sarà possibile abbassare l’ISEE, abbassando il valore patrimoniale. Il metodo è quello di ridurre le somme di denaro depositate sui correnti investendo in buoni postali. I buoni postali non devono essere più inseriti nell’ISEE a partire dal 2024, questo permette di abbassare il valore l’ISEE in modo semplice e senza strani stratagemmi.
Investendo nei buoni postali si ottene un doppio beneficio: i rendimenti sono ottimi e il capitale è al sicuro, e si ottiene l’abbassamento dell’indicatore ISEE che permette di accedere a prestazioni assistenziali per se stessi e per la famiglia.
Come effettuare una simulazione del calcolo
Sul sito istituzionale INPS è possibile simulare il calcolo ISEE, inserendo i dati reddituali e patrimoniali (Modello 730 o Redditi) dei componenti del nucleo familiare. Al simulatore si accede tramite l’identità digitale (SPID o CIE). La simulazione si basa esclusivamente sui dati autodichiarati e pertanto non costituisce attestazione valida ai sensi del D.P.C.M. N. 159/2013.