L’errore tecnico clamoroso del VAR ha invalidato una gara di Serie A: gli addetti ai lavori chiedono che si rigiochi
Incredibile ma vero, una gara di Serie A va rigiocata. Il motivo? Un clamoroso errore tecnico da parte del VAR. Fino a questo momento non è mai accaduto, ma quanto sta succedendo in Belgio in queste settimane potrebbe creare un precedente davvero rivoluzionario nella storia del calcio. Anche gli errori del VAR vanno infatti considerati come veri e propri errori tecnici, in grado quindi d’invalidare una partita, con tutte le conseguenze, davvero clamorose, del caso.
Ma cosa c’entra il Belgio con la nostra Serie A? Proviamo a fare chiarezza. In queste settimane il calcio belga è stato sconvolto da un vero e proprio terremoto. Dopo giorni di battaglie legali, il Genk ha infatti ottenuto dalla Pro League la possibilità di rigiocare la gara contro l’Anderlecht vinta per 2-1 dalla squadra di Bruxelles grazie a un errore evidente da parte del VAR.
L’episodio è piuttosto controverso. In Anderlecht-Genk, la squadra ospite aveva trovato il gol del 2-2 con la ribattuta in rete di Sor dopo che il portiere avversario aveva parato un calcio di rigore calciato da Heynen. Il direttore di gara era stato però nell’occasione richiamato al monitor dal VAR. Il motivo? L’attaccante del Genk era entrato in area prima che il rigore venisse calciato dal compagno.
Fin qui tutto regolare. Non fosse che dalle stesse immagini era possibile evincere come anche due giocatori dell’Anderlecht avessero seguito Sor in area prima della battuta del penalty. Questo avrebbe dovuto comportare, a livello di regolamento, non tanto l’annullamento della rete, quanto la ripetizione del rigore.
Da qui la decisione legittima del Genk di dare il via a una battaglia legale che in questi giorni è stata clamorosamente vinta. Se il controricorso dell’Anderlecht non dovesse venire accolto, la partita verrà dunque rigiocata, creando un precedente pericoloso anche per molte gare del nostro campionato.
Prendendo spunto da quanto successo in Belgio, il giornalista Paolo Ziliani, da sempre molto attento alle vicende del calcio italiano, e in particolare della Juventus, ha quindi chiesto esplicitamente, sul suo profilo X, di far rigiocare una partita di Serie A viziata da un clamoroso ed evidente errore.
Nello specifico, il suo occhio si è soffermato sulla gara Juventus-Roma dello scorso dicembre. Partita presa tra l’altro in esame anche dal recente servizio de Le Iene. Una partita viziata, a suo dire, da un fuorigioco in occasione del gol di Rabiot che avrebbe dovuto essere segnalato dal VAR.
“Il caso è analogo a quello di Anderlecht-Genk, c’è un errore tecnico non commesso dall’arbitro, ma dal VAR“, ha spiegato nella sua analisi Ziliani. L’addetto al monitor, Mazzoleni, nell’occasione sbaglia a non intervenire. In particolare giudica male il momento in cui la palla si stacca dal piede di Vlahovic, frame fondamentale per poter comprendere se Rabiot sia o meno in gioco.
Per questo motivo, conclude Ziliani, la partita in questione andrebbe rigiocata. Anche se, realisticamente parlando, la sua chiosa non può essere che una: “In Belgio la vittoria della squadra di casa viene invalidata e la partita ripetuta, da noi confermeranno invece il successo bianconero, anche in caso di reclamo della Roma“.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…