Addio Telepass, ecco come evitare tutti i rincari, che possono anche arrivare al 113%, sul canone mensile: la legge parla chiaro.
Come sappiamo da ormai qualche tempo a questa parte anche Telepass, il servizio per evitare la coda al casello autostradale più diffuso in Italia, ha annunciato ulteriori rincari dei propri servizi che sono arrivati anche fino al 113%. Una cifra davvero impressionante che ha subito allarmato tutti i viaggiatori ed automobilisti che, ogni giorno, per lavoro sono costretti a spostarsi.
Il canone mensile da luglio 2024, quindi, passerà dagli attuali 1,83 euro a 3,90 euro, con gli aumenti che sono dovuti, dice la compagnia, a nuovi investimenti che l’azienda ha deciso di voler fare per diventare il principale operatore di mercato in questo settore.
Già questo ha fatto letteralmente storcere il naso a milioni di persone che usufruiscono questo servizio: perché devono -quasi- sempre essere i consumatori a pagare in prima linea per quella che, a tutti gli effetti, è una vera e propria strategia commerciale delle società?
A moltissimi consumatori, infatti, non sta più bene questo aumento e per questo motivo si chiedono se ci sia un modo per cambiare. Ecco che cosa si può fare.
Come evitare rincari Telepass? Ecco cosa puoi fare
Come difendersi dai rincari del servizio Telepass? Sappi che c’è un modo per tutelarti, anzi, più di uno. Intanto la prima cosa da sapere è che il mercato del pedaggio è stato liberalizzato, quindi non c’è solo Telepass a cui rivolgervi per evitare le fastidiosissime file al casello, ma ci sono tanti altri sistemi che online si possono facilmente trovare e che, soprattutto, hanno dei costi decisamente inferiori, quantomeno fino ad oggi.
Chi non vuole aderire gli aumenti Telepass, però, in ogni caso può recedere dal contratto, dice l’avvocato Angelo Greco, entro il 30 giugno 2024. Per farlo le opzioni sono parecchie: andando sul sito di Telepass alla pagina dedicata, telefonicamente al numero verde oppure fisicamente in qualsiasi punto fisico dell’azienda, che sul territorio ne ha parecchi.
Insomma, le modalità per cercare di risparmiare sono parecchie: a voi la scelta.