Charlene e Alberto di Monaco sono finiti nella bufera: a rivelare tutti i vizi e gli imbrogli dei Principi è l’ex contabile, che ora sta spifferando tutto.
Il Principato di Monaco è uno stato minuscolo ma ricchissimo, abitato per lo più da persone estremamente ricche. Questo carattere elitario del Principato si riflette ovviamente anche sulla sua forma di governo, che è una monarchia ereditaria che gode dello stesso prestigio di altre monarchie molto più potenti.
I Principi di Monaco conducono infatti una vita degna di altri Reali, anche se “in piccolo”: posseggono palazzi, ville, yacht e gioielli che utilizzano per diritto di nascita e possono contare su una rendita annua gigantesca che serve a pagare letteralmente ogni loro capriccio.
Proprio di capricci, stravaganze e imbrogli veri e propri ha cominciato a parlare un uomo fondamentale per il Principato, almeno fino a una manciata di mesi fa. L’uomo dello scandalo si chiama Claude Palmero ed è stato l’amministratore delle finanze della famiglia Grimaldi per gran parte della propria vita, così come suo padre prima di lui.
Svolgendo delle delicatissime operazioni finanziarie per molti anni e soprattutto per molte personalità di rilievo, Palmero pare essere entrato in possesso di informazioni scottanti che ha deciso di rivelare alla stampa dopo essere stato licenziato in tronco e cacciato dal Palazzo dei Principi.
Le rivelazioni scandalose dell’ex contabile di Alberto e Charlene
Ogni membro della Famiglia Grimaldi può contare su una rendita annua di centinaia di migliaia di euro l’anno. Stefania di Monaco, terzogenita di Ranieri e Grace Kelly, riceve “solo” 800.000 Euro l’anno, 900.000 Carolina e Charlene di Monaco riceve ogni anno 1,5 milioni di Euro per sostenere tutte le proprie spese.
Come i Reali spendono il denaro che è loro di diritto è ovviamente una questione privata, ma Claude Palmero ha deciso di renderla pubblica. Secondo i quaderni di Palmero, la Principessa Charlene pagava il proprio chef personale 300 Euro al giorno. La stessa Principessa, pagava in nero la donna filippina che faceva le pulizie per lei. Sempre Charlene avrebbe poi deciso di chiedere al contabile 77.000 euro in contanti in una volta sola nel 2016, per finalità personali di cui evidentemente il fisco non doveva avere traccia.
Oltre a questo, fin dal 2001, anno in cui Palmero è succeduto a suo padre, il contabile afferma di aver fatto da prestanome alla Famiglia Reale che gli ha chiesto di intestarsi alcune diverse proprietà in Francia allo scopo di alleggerire la pressione del Fisco Francese sulla famiglia Grimaldi.
Sembra che i problemi abbiano cominciato a verificarsi nel momento in cui Palmero ha deciso di limitare o almeno di contenere le attività “borderline” della famiglia Grimaldi. In poco tempo Sua Altezza Reale Alberto lo ha fatto fuori denunciandolo per appropriazione indebita. Affermando di essere sempre stato perfettamente onesto, Palmero ha deciso di vendicarsi consegnando a Le Monde tutti i suoi appunti: è la fine della fama della Famiglia Grimaldi?