Alcune cattive abitudini non fanno che peggiorare lo sporco presente in casa e quindi esasperano la situazione e le pulizie domestiche.
Pulire gli ambienti non piace a nessuno, le faccende di casa sono stancanti e anche noiose ma necessarie per poter vivere in un ambiente che sia accogliente e soprattutto privo di germi e batteri. Sicuramente ci sono luoghi della casa che tendono ad essere più sporchi di altri, come il bagno e la cucina che in media sono anche quelli più trafficati.
Tuttavia alcune abitudini molto diffuse non fanno che peggiorare la situazione e quindi comportano un carico maggiore quando bisogna pulire. Sono tutti fattori diffusi, che potrebbero però essere agevolmente evitati, semplicemente facendo un po’ di attenzione.
Casa sporca: le cattive abitudini che peggiorano la situazione
Per avere una casa pulita non occorre essere maniacali quanto piuttosto avere uno schema e una routine che possa aiutare progressivamente a migliorare lo spazio abitativo e quindi determinare un ritmo vero e proprio con cui intervenire.
L’errore comune che si fa è quello di pulire e igienizzare sempre le stesse cose, tralasciandone altre e quindi portando ad un accumulo eccessivo di sporco e polvere che poi sono molto difficili da rimuovere. Il tutto poi viene acuito da comportamenti errati che portano le persone a perpetuare nel tempo degli errori di tipo comune.
Un esempio valido è sicuramente quello di aprire per molte ore al giorno le finestre di casa. Ovviamente è utile far passare aria ed è anche molto salutare ma bisogna considerare che quando si tiene a lungo la finestra o il balcone di casa aperto chiaramente entra di tutto, dalla polvere al polline e quindi tutti gli agenti inquinanti si riversano dentro casa. Per chi ama tenere tutto aperto spesso, sicuramente un valido aiuto è installare delle reti al fine di andare a limitare almeno del 98/99% l’ingresso di elementi esterni.
Altro fattore riguarda in modo specifico coloro che hanno degli animali domestici. È chiaro che un ambiente in cui vi è un cane o gatto si sporca più facilmente, quindi bisogna considerare le pulizie in relazione a questa condizione. Tuttavia è bene scindere il cane dal gatto perché il primo viene portato in strada e quindi si sporca le zampe e poi riversa tutto in casa. Bisogna necessariamente pulire le zampe al rientro per evitare pasticci.
Altro fattore a cui nessuno pensa sono gli indumenti sporchi. Spesso quando ci si spoglia e si hanno degli abiti utilizzati o da lavare c’è l’abitudine di lasciarli ovunque ad esempio sul pavimento, in attesa del bucato, oppure su sedie e altre superfici. Questi abiti sporchi non fanno che trasmettere tutto quello di cui sono impregnati ovunque e quindi non solo sporcare l’ambiente ma anche facilitare la proliferazione di germi e batteri.