Il professional organizer è un esperto in grado di insegnare a chiunque come organizzare l’ambiente in cui vive e lavora: ecco i consigli top.
A tutti noi capita di essere mediamente disorganizzati in un certo periodo della nostra vita e, di solito, non è un problema. Infatti, se siamo persone organizzate, almeno di base, dopo un periodo confuso, riusciamo a raccapezzarci e a rimettere la nostra vita lungo i binari giusti.
Il problema si pone nel momento in cui il disordine delle casa o del luogo di lavoro comincia a invadere anche il nostro spazio mentale. La psicologia ha infatti dimostrato che vivere e lavorare in un ambiente disordinato aumenta lo stress in maniera esponenziale e ci dà l’impressione di non avere il controllo della nostra vita.
Nei casi più gravi il disordine può portare anche a severi casi di depressione, mentre nei casi meno gravi il disordine “si limita” a peggiorare il nostro umore ed abbassare la nostra produttività. In virtù di questo diventa fondamentale capire come tenere sotto controllo il disordine prima che il disordine prenda il controllo della nostra vita.
Per imparare come fare ordine in un ambiente è necessario prima di tutto capire che un ambiente che contiene molte cose è più difficile da tenere in ordine. Questo significa che la prima cosa da fare per fare ordine è liberarsi di ciò che è inutile o superfluo.
Di certo è un procedimento piuttosto difficile, ma basterà approcciarlo con calma e lavorare a zone. Per esempio ordinare la scrivania ci darà una grande soddisfazione e non impiegherà molto tempo. Poi potremo passare agli altri mobili o alle altre zone della casa senza farci prendere dal panico o dalla voglia di fare tutto subito.
Trovare un posto per ogni cosa sarà invece fondamentale per mantenere l’ordine nel tempo evitando di lasciare oggetti sparsi in giro. Tenere in ordine, infatti, è molto più facile e meno faticoso che dover riordinare. Mettere subito i panni sporchi nel cestone invece di lasciarli in giro, non gettare le cose a caso sulle mensole o sui ripiani quando si torna a casa ma riporle dove dovrebbero stare sarà un’abitudine che ci cambierà la vita.
Lo stesso principio del mettere subito tutto al suo posto vale anche per tutto il materiale d’ufficio sul quale sappiamo che dovremo lavorare: dividere le fatture pagate da quelle da pagare, i documenti da esaminare da quelli già esaminati sarà assolutamente fondamentale per avere sempre tutto sotto controllo.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…