Carlo Conti, ecco il cachet a Sanremo 2025: la Rai non bada a spese

Quanto guadagnerà Carlo Conti dalla conduzione del Festival di Sanremo 2025? Il presunto cachet stellare del direttore artistico.

carlo conti sanremo
Carlo Conti, ecco il cachet a Sanremo 2025: la Rai non bada a spese (Ansa – Immezcla.it)

La notizia si è diffusa a lungo, ma ora è ufficiale: Carlo Conti sarà il nuovo direttore artistico e conduttore del Festival della Canzone Italiana di Sanremo per le edizioni 2025 e 2026. L’annuncio è stato dato nell’edizione serale del Tg1, preceduto da un post sui social dell’amministratore delegato Roberto Sergio. Quest’ultimo ha condiviso una foto insieme al conduttore toscano e al direttore generale Giampaolo Rossi, accompagnata dalla didascalia: “I ‘Conti’ tornano”.

Per Carlo Conti si tratta di un ritorno sul palco dell’Ariston dopo dieci anni: aveva già curato le edizioni del 2014, 2015 e 2016. Questa volta, però, il suo rientro rappresenta una sfida significativa, con l’obiettivo di scoprire, valorizzare e promuovere le nuove tendenze musicali.

Da viale Mazzini fanno sapere che la scelta di Carlo Conti è stata unanime tra i vertici aziendali. L’amministratore delegato Roberto Sergio, il direttore generale Giampaolo Rossi e il direttore dell’intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea hanno approvato la nomina del successore di Amadeus.

Carlo Conti stipendio Sanremo 2025 e 2026

carlo conti sanremo
Carlo Conti, che sarà il direttore artistico dell’edizione di Sanremo del 2025 ed anche del 2026 (Ansa – Immezcla.it)

Con l’accordo per i prossimi due anni, Carlo Conti raggiungerà Amadeus nel numero di Festival di Sanremo condotti. Dopo aver presentato le edizioni del 2015, 2016 e 2017, quelle del 2025 e 2026 permetteranno al 61enne toscano di eguagliare Sebastiani, anche se rimangono ancora lontani i record storici di Pippo Baudo e Mike Buongiorno, rispettivamente a quota 13 e 11.

Il direttore artistico ha anticipato alcuni dettagli, smentendo la presenza fissa sul palco dei suoi amici Panariello e Pieraccioni: “Credo di no, almeno non in presenza fissa”, ha detto.

Carlo Conti è uno dei conduttori più amati della TV italiana, i suoi programmi registrano sempre alti ascolti. La sua popolarità ha spesso sollevato curiosità sui suoi guadagni. Secondo dati recenti, Conti percepisce uno dei cachet più alti della Rai, con uno stipendio molto sostanzioso. I compensi degli artisti sono calcolati in base alla loro popolarità e professionalità, e Carlo Conti è tra i migliori. Si stima che abbia guadagnato circa 2 milioni di euro per la conduzione della stagione appena trascorsa di “Tale e Quale Show”. È quindi presumibile che anche per “Tali e Quali Show” la cifra sia simile.

Questi numeri possono sembrare credibili, considerando gli stipendi percepiti negli anni: come conduttore del Festival di Sanremo 2015, Conti ha guadagnato circa 500 mila euro, saliti a 550 mila nel 2016 e raggiungendo la cifra di 650 mila euro nell’edizione 2017, di cui 100 mila devoluti in beneficenza. Uno stipendio notevolmente superiore rispetto a quello di Amadeus, che nell’ultima edizione aveva percepito “solo” 350 mila euro.

In un’intervista a “Vieni da me” condotta da Caterina Balivo, Carlo Conti era stato incalzato sui suoi guadagni, ma aveva abilmente schivato la domanda, dichiarando scherzosamente che stava guadagnando bene e che poteva permettersi di tutto ciò che desiderava, riuscendo anche a fare dei bei regali a suo figlio Matteo.

Gestione cookie