Se hai dei capelli deboli non devi avere paura: ecco come farli tornare forti e splendenti anche d’estate.
Al risveglio ogni mattina, soprattutto d’estate, una delle prime abitudini è quella di scrutarsi riflessi nello specchio del bagno. Il volto, in particolare gli occhi, cattura subito l’attenzione; le occhiaie e la pelle spenta, conseguenze di una notte insonne, sono evidenti. Non appena lo sguardo si sposta, i capelli diventano il centro dell’attenzione: oltre alla loro pettinatura disordinata, ci si preoccupa della loro condizione generale.
L’alimentazione scorretta e l’inquinamento possono rendere i capelli meno lucenti del solito, mentre prodotti per la cura come shampoo aggressivi o l’eccessivo calore di asciugacapelli e piastre possono danneggiarli ulteriormente. I capelli sono un elemento importante del nostro aspetto e richiedono cure specifiche. Mentre sul mercato si trovano numerosi trattamenti commerciali, è possibile sperimentare anche rimedi naturali fai-da-te, sfruttando i doni della natura non solo nell’alimentazione ma anche nella cosmesi. Sempre più aziende offrono prodotti bio per la cura della pelle e dei capelli.
Per migliorare la robustezza e la densità dei capelli sottili che tendono a spezzarsi, ci sono diversi rimedi naturali efficaci oltre all’olio di cocco. Ad esempio, è possibile preparare una maschera usando avocado e maionese: la polpa dell’avocado frullata con due cucchiai di maionese va applicata sui capelli e massaggiata delicatamente sul cuoio capelluto, lasciando agire per almeno 30 minuti sotto una cuffia da doccia. Dopo, è consigliabile lavare via i residui con uno shampoo delicato come quello al germe di grano, ripetendo l’applicazione una volta a settimana.
Come avere capelli forti anche d’estate
Gli oli sono altrettanto benefici: un impacco a base di olio di cocco o di oliva mescolato con olio di ricino, applicato su tutta la lunghezza dei capelli e rimosso con uno shampoo dopo 30 minuti, può migliorare visibilmente la salute dei capelli.
Per fortificare i capelli fini e fragili, un’altra opzione è mescolare un tuorlo d’uovo con olio d’oliva, succo di limone e latte leggermente riscaldato, applicando il composto sui capelli e lasciando agire per circa 20 minuti prima di procedere con il lavaggio.
Mantenere la salute del cuoio capelluto e della chioma richiede anche una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura, legumi e frutta secca, che apportano proteine e minerali essenziali. Un massaggio prima dello shampoo per stimolare la circolazione può essere utile, evitando di spazzolare i capelli con forza quando sono bagnati e di asciugarli con temperature troppo elevate. L’uso moderato degli elastici è consigliato per evitare la rottura dei capelli, lasciandoli liberi il più possibile.