Camomilla, ecco cosa succede al tuo corpo se la bevi ogni giorno

Ti sei mai chiesto che cosa succede al tuo organismo se bevi una tazza di camomilla ogni giorno? Ecco la risposta che non ti piacerà.

camomilla foto
Camomilla, ecco cosa succede al tuo corpo se la bevi ogni giorno (Immezcla.it)

Prendersi cura del proprio benessere attraverso rimedi naturali può sembrare un approccio ideale, ma è importante ricordare che questi metodi non sempre hanno il supporto della scienza e, in alcuni casi, potrebbero essere pericolosi se utilizzati come sostituti delle cure mediche, specialmente per malattie gravi o complesse. Tuttavia, quando usati correttamente, i rimedi naturali possono incorporare la saggezza di millenni di conoscenze, migliorando il benessere quotidiano. 

Il rimedio più tradizionale per alleviare il disagio gastrico è senza dubbio la camomilla. Questa pianta è rinomata per la sua capacità di alleviare la pesantezza e la lentezza digestiva, soprattutto dopo pasti abbondanti. Tuttavia, i benefici della camomilla non si limitano a questo, e le moderne ricerche scientifiche confermano molti dei suoi effetti positivi oltre alla conoscenza tramandata dalle generazioni precedenti. Per esempio, la camomilla può essere un prezioso alleato nel controllo della glicemia postprandiale, contribuendo a ridurre i livelli di glucosio nel sangue dopo i pasti. Ciò diminuisce la necessità del pancreas di produrre insulina, alleggerendo così il carico di lavoro dell’organo.

Camomilla, ecco cosa succede se la bevi sempre

camomilla bevanda
Camomilla (Immezcla.it)

La camomilla è anche efficace nel tenere sotto controllo il colesterolo cattivo grazie alle sue proprietà che facilitano la digestione. Questo aiuta a ridurre l’infiammazione addominale e il suo effetto saziante può contribuire a controllare l’appetito, favorendo la perdita di peso e riducendo la necessità di fare spuntini fuori pasto. Consumata di sera, la camomilla può aiutare a eliminare le tossine dal corpo. Inoltre, offre sollievo dai dolori mestruali e le sue proprietà antiossidanti contribuiscono a ritardare l’invecchiamento cutaneo.

Oltre a tutto ciò, la camomilla è eccellente come collutorio naturale, proteggendo le gengive dalle infiammazioni causate da pasti pesanti o piccanti. La sua assunzione migliora la flora intestinale e il suo effetto rilassante sull’intero organismo la rende utile anche per gestire lo stress quotidiano. Non sono note controindicazioni per l’uso della camomilla.

Bere un infuso quotidianamente può migliorare la qualità del sonno, favorire la digestione, ridurre l’infiammazione e alleviare l’ansia. Uno studio pubblicato dalla National Library of Medicine ha rivelato che i fiori essiccati di camomilla sono ricchi di terpenoidi e flavonoidi, che contribuiscono alle sue proprietà medicinali. I preparati a base di camomilla sono spesso utilizzati per trattare vari disturbi umani, tra cui spasmi muscolari, problemi mestruali, insonnia, ulcere, ferite, problemi gastrointestinali, dolori reumatici ed emorroidi.

Gestione cookie