Tempo di cambio di stagione e anche di problemi per riuscire a far entrare tutto nell’armadio velocemente e senza problemi di spazio.
Quando bisogna procedere alla variazione degli indumenti e della biancheria stagionale è essenziale considerare ciò che serve in quel momento e anche di lì a breve e ciò che invece non servirà per i prossimi mesi. Quindi è inutile prendere solo qualcosa per la primavera e poi aspettare per i capi estivi. Meglio prendere tutto e subito al fine di generare anche spazio per ciò che va riposto.
Il problema più comune infatti è non riuscire più a sistemare le cose che è necessario collocare nell’armadio. In questo caso, che si tratti di coperte o di altri prodotti ingombranti, non è semplice trovare lo spazio giusto e soprattutto la collocazione adeguata, considerando la polvere e lo sporco che si possono accumulare.
Come fare il cambio di stagione con le coperte: così risparmi spazio
Il problema delle coperte invernali è che non solo devono essere sistemate adeguatamente e ingombrano ma sono anche piuttosto complesse da gestire perché hanno volume ma tendono ad accumulare sporco quindi, se non vengono trattate in modo adeguato, risulteranno sporche all’occorrenza.
Per poter sistemare le coperte in modo corretto è tutta questione di metodo, questo vuol dire sapere come piegarle e come andarle a riporre. La prima cosa da fare è trovare la forma giusta per ogni tipo di coperta quindi alcune saranno da piegare, altre da arrotolare e così via. Ciò dipende sostanzialmente dall’ingombro. Mentre quelle molto vaporose come i piumoni vanno piegate a pacchetto, quelle più sottili si possono arrotolare.
Il trucco importante però è eliminare tutta l’aria perché è soprattutto quello il problema maggiore quando si tratta di riporle, sono voluminose. Per procedere è essenziale semplicemente andarle a collocare in un sacchetto da cui prelevare tutta l’aria. In questo modo c’è la possibilità concreta di effettuare un risucchio totale con la scopa elettrica e di chiudere tutto e subito. Si perde almeno il 70% del volume complessivo e si ottiene un risultato degno di nota.
Per chi non ha spazio nell’armadio ci sono altre soluzioni utili allo scopo, i cestini che sono carini da vedere in casa e consentono di creare uno spazio aggiuntivo, una bella cassapanca che arreda e permette di conservare tutto, un divano o letto con apertura sottostante dove collocare tutta la biancheria. Le sacche che sono richiudibili con aspirazione dell’aria costano veramente poco e si trovano facilmente online e nei negozi di detersivi. In questo modo non solo si ottimizza lo spazio ma si tengono le coperte perfettamente al sicuro e quindi preservate da polvere e sporco.