A quanto ammonta il patrimonio di Flavio Briatore? In moltissimi se lo chiedono: ecco che cosa sappiamo, ma c’è un problema.
Determinare l’esatto guadagno di Flavio Briatore è un compito tutt’altro che semplice, data la diversificazione dei suoi investimenti in vari settori, ma qualcosa si può intuire andando a spulciare gli ultimi bilanci di alcune delle sue aziende. Del resto lo sappiamo ormai da tanti anni: la figura di Flavio Briatore è ampiamente nota e associata da sempre all’idea di ricchezza, essendo senza dubbio uno degli imprenditori più benestanti d’Italia.
Il fatto che non sia incluso nella top ten degli italiani più ricchi al mondo potrebbe sorprendere ed allo stesso tempo far sorridere, considerando la sua vasta fortuna. Ma da dove provengono esattamente i suoi guadagni? L’ex capo della Renault, infatti, è noto come il “re della movida”, possedendo diversi locali frequentati principalmente da Vip, situati nelle zone più esclusive d’Italia. Brand come Billionaire, Twiga, Cripriani, Crazy Pizza e Cova rientrano nel Gruppo Majestas, di cui Briatore è proprietario insieme al socio Francesco Costa, sono solo alcuni esempi.
Patrimonio Flavio Briatore, quanto guadagna? Le ipotesi
Basta dare un’occhiata al suo profilo Instagram per comprendere che Briatore gode di una vita agiata: il suo patrimonio dipende principalmente dai locali come il Billionaire, celebre locale in Sardegna divenuto famoso in tutto il mondo, dove ha aperto anche altri locali. In passato, i suoi guadagni derivavano anche dal settore automobilistico, essendo stato team manager per la Formula 1 con la scuderia Benetton, successivamente diventata Renault. Inoltre, Briatore trae profitti dalla sua società di consulenza per viaggi di lusso, chiamata Billionaire Travel, e dai resort di sua proprietà. Insomma, ha molteplici fonti di reddito come ormai tantissimi super ricchi fanno.
Secondo analisi condotte da esperti del settore, nel 2021 Briatore avrebbe registrato un fatturato di 58 milioni di dollari, con un patrimonio netto stimato intorno ai 185 milioni di dollari. Ad esempio, solo il locale Crazy Pizza nel 2022 avrebbe registrato un fatturato di 1,4 milioni di euro. Non sorprende quindi che Briatore si conceda una vita lussuosa, tra yacht, residenze a Monte Carlo, dove risiedono anche Elisabetta Gregoraci e il figlio Nathan Falco, e proprietà in Kenya e a Londra.