Come scegliere davvero la borsa perfetta e giusta per ogni occasione? Ecco le 10 cose da ricordare per orientarsi nella scelta.
Abbinare la borsa più adatta al proprio outfit non è sempre semplice e automatico. La scelta spesso non è facile e sorgono tanti dubbi. L’intento è ovviamente quello di essere perfette e di seguire le ultime tendenze, ma nel mare di proposte, a volte anche contrastanti, come orientarsi? Seguire il proprio istinto può certamente essere la soluzione migliore, ma questo può essere influenzato da abitudini e mode da aggiornare.
Ci sono regole che sembra siano sempre attuali, ma in realtà sono ormai sorpassate e altre forme per uno stile più contemporaneo che non si conoscono bene. Alcune norme basilari, tutte sempre non scritte, ma nell’uso comune e nei dettami delle influencer più accreditate, possono tornare utili per essere poi anche personalizzate con il proprio tocco. Possiamo sintetizzare in 10 consigli il modo migliore per scegliere la borsa più indicata per l’occasione e l’abbinamento più azzeccato con l’abbigliamento.
I 10 consigli utili per scegliere la borsa più adatta per ogni occasione
La prima regola basilare nota a tutti, o almeno alla maggior parte, è che per il giorno sono più indicate le borse ampie e per la sera quelle piccole. Le mini bag possono essere usate anche per il tempo libero, ma per il lavoro o se si sta fuori casa tutto il giorno ovviamente è meglio puntare sulle shopping bag. Clutch e pochette sono adatte per uscire di sera o se preziose e particolarmente eleganti per eventi speciali e cerimonie.
Come seconda regola importante: non è necessario abbinare borsa e scarpe. L’abbinamento ferreo è un’abitudine d’altri tempi. Si possono accostare anche elementi contrastanti badando ad una fusione ottimale dei colori. La terza regola riguarda la scelta del colore: il bon ton consiglia borse vivaci fino al tramonto e poi scure o dal colore neutro. Il nero comunque va bene tutto il giorno.
Come quarta regola c’è quella di non usare borse fuori stagione. Per ogni periodo ci sono materiali adatti: una borsa telata o in paglia in inverno non è adatta così come una di pelle molto struttata o in lana in estate. Anche i manici e i dettagli determinano la stagionalità, quindi attenzione a questi particolari. La quinta cosa da ricordare è usare la borsa per come è stata ideata: ad esempio non usare una borsa a mano in spalla o una tracolla al gomito. Per poggiarle bisogna usare gli appositi ganci e non è elegante farlo appoggiandole a terra.
Il settimo consiglio è quello di indossare sempre una borsa di grandezza proporzionata al proprio corpo. Come ottava cosa a cui pensare c’è l’abbinamento dell’hardware della borsa, ovvero dei dettagli con il resto dell’outfit quindi in termine di colore e di tipologia di materiale. Per scegliere la borsa la nona cosa da non dimenticare è che il tipo di borsa attrae l’attenzione sul punto del corpo su cui è posata: il braccio nel caso di una borsa a spalla, la mano per una clutch, la schiena per lo zainetto ecc. Infine l’ultima regola è considerare se in una borsa entra tutto ciò che occorre per quella specifica circostanza. È importante che sia delle dimensione adatta a contenere ciò che serve.