È in arrivo un bonus over 65 che concede numerosi sconti e agevolazioni. Scopriamo di cosa si tratta e seminari di diritto anche tu.
Il bonus over 65 a cui stiamo facendo riferimento o altro non è che il bonus mobilità per anziani previsto per il 2024. Si tratta di un beneficio che rappresenta un incentivo alla mobilità delle persone che hanno più di 65 anni di età.
Le risorse economiche che sono state messe a disposizione per l’erogazione del bonus over 65 sono state approvate con il Decreto anziani 2024. Si tratta infatti di un modo per promuovere la mobilità delle persone che hanno più di 65 anni di età, che hanno la possibilità di ricevere un contributo economico da utilizzare per i servizi di trasporto pubblico locale.
Bonus over 65: cos’è e come presentare domanda
Il bonus over 65 è conosciuto come bonus mobilità anziani 2024 e rappresenta un’agevolazione gestita dalle singole regioni italiane. Si tratta di risorse economiche messe a disposizione dei cittadini che hanno più di 65 anni d’età, che hanno la possibilità di ottenere sconti agevolazioni per l’acquisto di biglietti per i trasporti pubblici.
Lo scopo dell’agevolazione è quello di facilitare l’esercizio dell’autonomia e della mobilità delle persone che hanno più di 65 anni di età. Grazie a quest’opportunità, la suddetta categoria di cittadini potrà muoversi in contesti urbani ed extraurbani, cogliendo tutte le occasioni di socializzazione e incontro.
Affinché la misura sia attuata e necessaria alla pubblicazione del decreto anziani 2024 in Gazzetta Ufficiale e che avvenga la pubblicazione di un provvedimento ad hoc.
In ogni caso, il bonus over 65 permetterà alle regioni di gestire le risorse che saranno inserite in un apposito Fondo. Così i singoli Comuni potranno attivare interventi per promuovere la mobilità delle persone anziane e successivamente attivare i servizi di trasporto pubblico appositamente dedicati. Rientreranno nel bonus over 65 anche le concessioni di apposite agevolazioni per il trasporto privato.
Il bonus è indirizzato in favore di tutti i cittadini che hanno almeno 65 anni di età, ma sicuramente saranno definiti ulteriori requisiti anche di carattere reddituale, personale e familiare.
Il beneficio non sarà erogato in maniera automatica, ma sarà necessario che il singolo cittadino presenti un’apposita richiesta. Con ogni probabilità bisognerà presentare la domanda presso la propria regione di residenza e aspettare le disposizioni del Comune di riferimento. Il bonus è atteso non appena il decreto sarà trasformato in legge.