Per risparmiare sull’acquisto dei testi scolastici si può richiedere il Bonus libri 2024. Vediamo quali requisiti soddisfare.
A metà settembre le scuole ricominceranno e le famiglie già si preparano all’evento. Ci sono i libri da comprare e il materiale necessario in base alla scuola dei figli. La spesa è onerosa, soprattutto per i ragazzi delle medie e delle superiori. Come ridurre i costi?
I genitori si dividono in due gruppi, quelli che non vedono l’ora che la scuola ricominci e quelli che vorrebbero che i mesi estivi durassero ancora. I motivi alla base di entrambi i desideri sono diversi ma, in ogni caso, l’unico sogno che si avvererà sarà quello del primo gruppo. Le date di inizio dell’anno scolastico 2024/2025 sono già note.
La maggior parte delle Regioni ha previsto come primo giorno di scuola il 16 settembre. “Sfortunati” gli alunni di Bolzano che si ritroveranno tra i banchi già il 5 settembre. Poco tempo ancora per godersi gli ultimi giorni di libertà e per pianificare il perfetto ritorno a scuola. Bisogna comprare zaini, grembiuli per i più piccoli, astucci, quaderni, materiale di ogni genere e, naturalmente, bisogna acquistare i libri scolastici.
Il Bonus libri è attivato dalle Regioni. Non tutte lo erogano e ogni territorio può strutturare la misura in modo diverso. Ad oggi a confermare l’agevolazione la Campania, l’Abruzzo, il Lazio, la Lombardia, il Piemonte, la Sardegna, la Sicilia, la Toscana, il Veneto e la Puglia. Per conoscere nei dettagli il funzionamento del Bonus con riferimento alla propria Regione di residenza bisognerà prendere visione del bando solitamente pubblicato sul portale ufficiale.
In questo modo si potranno scoprire i limiti ISEE da rispettare per avere accesso al Bonus. Il Lazio ha fissato la soglia a 15.493,71 euro, la Puglia a 10.632,94 euro, il Veneto a 10.632,94 euro per ottenere 200 euro e 15.748,78 euro per ricevere 150 euro. Oltre all’ISEE, dunque, può variare anche l’importo della misura nonché la modalità di inoltro e di erogazione del Bonus libri. Cambia anche il tempo massimo entro cui inviare domanda di accesso all’agevolazione.
In Veneto il bando scadrà il 18 ottobre 2024, in Campania il 18 settembre 2024. Il consiglio, dunque, è quello di andare subito a leggere il bando del Bonus libri che, attenzione, potrebbe essere chiamato anche in altro modo. In Lombardia, ad esempio, c’è la Dote Scuola con importo fino a 500 euro e per studenti fino ai 21 anni. Un dettaglio importante per evitare di perdere l’occasione di risparmio.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…