Bonus+fino+a+1.015+euro+sulle+bollette+luce%2C+gas+e+acqua%3A+chiedilo+subito%2C+sono+molti+a+non+saperlo+e+perdono+i+soldi
immezclait
/bonus-fino-a-1-015-euro-sulle-bollette-luce-gas-e-acqua-chiedilo-subito-sono-molti-a-non-saperlo-e-perdono-i-soldi/amp/
ECONOMIA

Bonus fino a 1.015 euro sulle bollette luce, gas e acqua: chiedilo subito, sono molti a non saperlo e perdono i soldi

Published by
Angelina Tortora

La novità del bonus bollette fino a 1015 euro è esteso ai cittadini italiani con determinate caratteristiche. Il bonus si può ottenere sulle bollette di luce, gas e acqua, ma non tutti lo sanno.

Per poter richiedere il bonus fino a 1015 euro, i cittadini devono avere determinati requisiti economici. Nello specifico, si considera il reddito ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).

Bonus fino a 1.015 € sulle bollette luce, gas e acqua (Immezcla.it)

L’indicatore serve a valutare la situazione economica del nucleo familiare. Il possesso dell’ISEE è indispensabile per poter richiedere la prestazione economica.

Bonus bollette: la prestazione si divide in 3 categorie

Il bonus bollette fino a 1050 euro, si divide in 3 categorie: gas, idrico ed energia elettrica. Possono fare richiesta del bonus gas le famiglie con un ISEE non superiore a 9.350 euro, tale limite si estende a 20mila per le famiglie numerose. Inoltre, la prestazione considera anche il modo in cui si utilizza il gas: se per uso riscaldamento o per l’erogazione di acqua calda o per la cucina. Inoltre, per ottenere il bonus si considera anche la zona climatica di residenza (dalla zona A alla zona F).

Il Bonus varia ogni trimestre, aumenta d’inverno e diminuisce d’estate Il valore massimo del bonus è di 90,09 euro al trimestre, per un importo totale annuo di 360,36 euro, per le famiglie numerose che risiedono nella zona D. Nelle altre aree l’importo del bonus è ridotto.

Per fare un esempio: una famiglia di 4 persone con un ISEE di 9.350 euro che risiede nella zona D e utilizza per riscaldamento, acqua calda e cucina il gas, può ricevere un bonus di 1.015,44 euro annuo, sommando il bonus luce di 655,20 euro e quello del gas di 360,36 euro).

Inoltre, le famiglie hanno diritto anche al bonus idrico, che consiste nella fornitura di 50 litri al giorno per persona gratuitamente. Ad esempio, una famiglia con 5 componenti, riceve 250 litri di acqua al giorno. Per accedere al bonus idrico è richiesto un ISEE non superiore a 9.350 euro e le famiglie con 4 figli e  un ISEE non superiore a 20.000 euro.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Come scegliere e preparare le tue foto da stampare sul calendario

Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…

3 mesi ago

Condivisione abbonamento Nextflix: c’è una soluzione che forse non conosci

C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…

3 mesi ago

Fai sempre questo con le scarpe d’allenamento: non puzzeranno per il sudore

Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…

3 mesi ago

Ex Uomini e Donne pazza di Gabriel: chi è il corteggiatore di Francesca Sorrentino

Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…

3 mesi ago

Non ci hai mai pensato, vero? In ogni ascensore c’è uno specchio e non è un caso. C’è un motivo preciso

Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…

3 mesi ago

Assegno d’Inclusione, i nuovi tirocini sono considerati come ‘reddito’? Chiarimento importante

Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…

3 mesi ago