La novità del bonus bollette fino a 1015 euro è esteso ai cittadini italiani con determinate caratteristiche. Il bonus si può ottenere sulle bollette di luce, gas e acqua, ma non tutti lo sanno.
Per poter richiedere il bonus fino a 1015 euro, i cittadini devono avere determinati requisiti economici. Nello specifico, si considera il reddito ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).
L’indicatore serve a valutare la situazione economica del nucleo familiare. Il possesso dell’ISEE è indispensabile per poter richiedere la prestazione economica.
Bonus bollette: la prestazione si divide in 3 categorie
Il bonus bollette fino a 1050 euro, si divide in 3 categorie: gas, idrico ed energia elettrica. Possono fare richiesta del bonus gas le famiglie con un ISEE non superiore a 9.350 euro, tale limite si estende a 20mila per le famiglie numerose. Inoltre, la prestazione considera anche il modo in cui si utilizza il gas: se per uso riscaldamento o per l’erogazione di acqua calda o per la cucina. Inoltre, per ottenere il bonus si considera anche la zona climatica di residenza (dalla zona A alla zona F).
Il Bonus varia ogni trimestre, aumenta d’inverno e diminuisce d’estate Il valore massimo del bonus è di 90,09 euro al trimestre, per un importo totale annuo di 360,36 euro, per le famiglie numerose che risiedono nella zona D. Nelle altre aree l’importo del bonus è ridotto.
Per fare un esempio: una famiglia di 4 persone con un ISEE di 9.350 euro che risiede nella zona D e utilizza per riscaldamento, acqua calda e cucina il gas, può ricevere un bonus di 1.015,44 euro annuo, sommando il bonus luce di 655,20 euro e quello del gas di 360,36 euro).
Inoltre, le famiglie hanno diritto anche al bonus idrico, che consiste nella fornitura di 50 litri al giorno per persona gratuitamente. Ad esempio, una famiglia con 5 componenti, riceve 250 litri di acqua al giorno. Per accedere al bonus idrico è richiesto un ISEE non superiore a 9.350 euro e le famiglie con 4 figli e un ISEE non superiore a 20.000 euro.