Arriva un importante aiuto per i cittadini italiani con il bonus da 245 euro per l’assicurazione. È ancora attivo: ecco come fare domanda.
Il costo della vita rappresenta ancora oggi un serio problema per tanti cittadini italiani. I prezzi continuano a salire a causa dell’instabilità economica mondiale provocata dalla guerra tra Russia e Ucraina, con l’inflazione che preoccupa sempre più.
Lo scenario attuale mette in campo una vera e propria sfida economica, in cui lo Stato Italiano diventa protagonista con una serie di misure di sostegno, tra cui un bonus da 245 euro per l’assicurazione. Quest’ultima è molto onerosa da sostenere e conduce gli automobilisti a dover fare ogni tipo di conto per gestire al meglio le entrate.
L’obiettivo principale di tali iniziative è quello di dare tregua dal punto di vista finanziario alle famiglie. Dunque, può essere decisamente utile accedere al bonus di 245 euro, dato che è ancora attivo: vediamo come fare richiesta.
Lotta all’inflazione: come richiedere il bonus da 245 euro per l’assicurazione
Le famiglie italiane sono chiamate ogni giorno ad affrontare spese che mettono a repentaglio i propri risparmi. Tramite i bonus, però, si può alleggerire la pressione e condurre determinate spese con una certa tranquillità. Al momento, resta ancora attivo un bonus derivato dall’accordo siglato tra l’Aran e le organizzazioni sindacali.
L’aumento di circa 245 euro in busta paga è destinato a diverse categorie di lavoratori, tra cui i dirigenti della scuola, dell’Università, dell’Afam e della Ricerca. Questo incremento, previsto per circa 6.500 unità di personale, rappresenta un’ottima notizia per i presidi italiani, dato che vedranno palesare un aumento medio del 3,78% sulla retribuzione fissa.
L’accordo prevede un incremento di 84 euro al mese a partire dal 2019, che è stato ricalcolato raggiungendo quota 240 euro dal 2021. Questo conduce la retribuzione annua lorda a 47.015,73 euro per 13 mensilità. Oltre all’aumento salariale, l’accordo contiene al suo interno altre novità come l’introduzione di una figura esperta che affiancherà il personale neoassunto.
Tale programma si basa sulla volontarietà e punta a migliorare l’integrazione e le competenze dei nuovi ingressi. Questa misura, quindi, consente di poter sostenere varie spese in tutta tranquillità, tra cui quella dell’assicurazione. L’incremento in busta paga è solo una delle misure statali atte a contrastare l’effetto dell’inflazione. Il bonus in questione, insieme alle altre misure disponibili, consente di poter avere una gestione del quotidiano decisamente più semplice.