Bonus Computer 2024, puoi richiederlo anche dall’app IO: come fare, passo dopo passo

Il nuovo bonus computer può essere richiesto in pochi click, anche direttamente dall’app Io e consente di avere un sussidio immediato.

Il bonus computer 2024 è un contributo previsto per l’acquisto di computer e strumenti digitali affini. Con questo beneficio è possibile acquistare qualunque tipo di prodotto, sia nuovo che usato, MAC o Pc, portatile o fisso. Non rientrano invece gli accessori come gli scanner e le stampanti.

Bonus Computer 2024 richiederlo app io
Come richiedere il bonus computer dall’app io (immezcla.it)

Per ottenere il beneficio è necessario rientrare in un ISEE di 20 mila euro e si potrà ovviamente richiedere una volta sola. Ma come è possibile richiedere questo importante bonus? Tutti i dettagli da conoscere.

Bonus computer 2024: come richiederlo e quanto spetta

Per eseguire la procedura basta collegarsi all’applicazione IO, accedere con SPID, CIE, CNS e poi compilare la domanda nella sezione relativa inserendo IBAN, ISEE e i dati necessari come le copie dei documenti. Il beneficio corrisposto sarà di 300 euro, quindi più che valido per l’acquisto di un pc. Questo bonus però non è da confondere con quello di 100 euro dedicato solo ad internet e previsto proprio per sostenere le famiglie che non hanno ancora una connessione stabile. I due sono comunque cumulabili ma richiedono delle procedure differenti per l’attivazione.

bonus computer come fare
Procedura per la richiesta del bonus computer (immezcla.it)

Il bonus computer è previsto come incentivo statale per gli studenti e quindi è rivolto a tutti coloro che frequentano scuola, università e che sono quindi studenti al momento della richiesta. Il bonus internet invece è destinato alle famiglie a basso reddito quindi si tratta di due agevolazioni che hanno iter differenti.

Bastano pochi click per ottenere un aiuto economico che permette di fatto di poter comprare un ottimo strumento, sia andando ad applicare una minima differenza economica e sia andando direttamente a sfruttare i 300 euro di contributo con cui è possibile trovare dispositivi molto validi, soprattutto per lo studio e per necessità di questo tipo.

Non è ancora però stabilito se questi fondi verranno erogati direttamente come bonus quindi con accredito diretto oppure se saranno destinati in formula voucher quindi come sconto da applicare al momento dell’acquisto. Non sono state rilasciate informazioni dettagliate, trattandosi di un nuovo bonus e quindi bisognerà aspettare i prossimi giorni per ulteriori chiarimenti sulla procedura.

Sul sito del Ministero sono comunque reperibili le informazioni pratiche per capire come procedere e quindi per raccogliere i documenti utili alla presentazione della domanda. Errori nella stessa comportano il decadimento del beneficio ed è quindi essenziale fare attenzione nel corso della procedura. Resta valida la possibilità di procedere anche attraverso sito web.

Gestione cookie