Ci sono alcune Barbie da collezione che valgono una fortuna al giorno d’oggi: ecco quali sono i modelli più richiesti e perché costano tanto.
Barbie è un simbolo iconico della cultura pop mondiale. Intere generazioni sono cresciute con tale bambola, che ha ottenuto un successo globale. Negli ultimi tempi, questo è diventato enorme anche grazie al film di Greta Gerwig con Ryan Gosling e Margot Robbie.
Nel corso degli anni, sono usciti davvero tanti modelli di Barbie, che è riuscita a rinnovarsi ed essere al passo con i tempi. Non a caso, sono usciti addirittura modelli realizzati da designer di gran classe e di lusso. Ecco quali sono i più costosi della storia.
Barbie da collezione: i modelli che costano davvero tanto
Ci sono diversi modelli che hanno raggiunto cifre incredibili nel corso degli anni. Si tratta di giocattoli esclusivi e in edizione limitata. Ovviamente, le persone che hanno speso tanto per riuscire ad avere a disposizione questi prodotti sono collezionisti che amano le Barbie e gli oggetti della cultura pop.
Qual è la bambola più costosa della storia? È un modello chiamato Barbie by Stefano Canturi. Il giocattolo è nato in Australia nel 2010: la Mattel ha deciso di lanciare questo prodotto con decorazioni di gioielli dal valore eccezionale. Il prezzo? Ebbene, è stato venduto all’asta per il costo totale di 270 mila euro. La seconda è Barbie e il Castello di Diamanti, un modello speciale uscito in concomitanza con l’omonimo film.
Si tratta di un prodotto con abito rosa punteggiato da circa 320 diamanti, degno della pellicola. Il prezzo in questo caso è sempre alto: circa 85 mila euro. Per il 40esimo anniversario della bambola più famosa al mondo, proseguendo, Mattel mise in commercio un giocattolo denominato Barbie De Beers. Nella confezione di vendita era inclusa anche una cintura di diamanti e con gioielli in oro bianco. Il costo è di 76 mila euro.
La quarta bambola più costosa nella storia è la prima di sempre: viene definita con il nome Original Barbie e si stima che una copia tenuta in condizioni perfette può avere un valore pari a 27 mila euro. Infine, l’ultima tra le bambole da collezione più esclusive e care di sempre è la Barbie Midnight Red. Questo modello speciale, lanciato nel 1956, è stata venduto nel 2006 ad un’asta. Il suo prezzo? Il fortunato collezionista che l’ha acquistata ha sborsato circa 15 mila euro.