Non vuoi pagare più l’assicurazione auto? Fai come stanno facendo in tanti e utilizza la sospensione per farlo anche tu.
Per non pagare più l’assicurazione dell’automobile, quando magari si hanno delle difficoltà economiche, ci sono delle possibilità. Ecco allora come puoi fare per sospendere per un po’ il pagamento e recuperare del tempo: inizia a farlo anche tu.
Tutte le persone che hanno difficoltà economiche devono sapere che esiste la possibilità di non pagare l’assicurazione dell’auto. La legge impone l’obbligo di avere un veicolo assicurato anche quando è fermo in aree private, quindi bisogna sempre pagare la polizza. Ci sono però delle alternative per non trasgredire la legge e incorrere in sanzioni: esiste la sospensione dell’assicurazione, ecco così e come fare per attivarla.
Come sospendere l’assicurazione auto obbligatoria e non pagare: così la sospensione e chi può richiederla
Le regole sull’assicurazione obbligatoria, introdotte dal Dlgs 184/2023 in vigore dal 23 dicembre 2023, non permettono di non pagare l’assicurazione, ma offrono una possibilità temporanea mediante la sospensione.
Per farlo bisogna mandare una comunicazione alla compagnia entro un determinato periodo massimo da rispettare. L’ articolo 122-bis, comma 2, del Codice delle assicurazioni, prevede la sospensione volontaria delle polizze RC auto, senza una motivazione specifica. Questa possibilità la possono sfruttare sia il proprietario che l’usufruttuario del veicolo ed è importante da un punto di vista economico, ma chiaramente ci sono dei limiti.
La sospensione dell’assicurazione auto può essere molto utile per trarne vantaggio economico, ma sicuramente quando c’è questa condizione non si può utilizzare il veicolo. Chi utilizza l’auto sulla quale ha richiesto una sospensione, rischia gravi sanzioni amministrative. Quello che non è molto chiaro è dove possano sostare i veicoli privi di polizza infatti questi sicuramente non possono stare in luoghi pubblici. Ma in quelli privati?
La richiesta della sospensione richiede una formale comunicazione alla compagnia assicurativa, ma questa risulta poi effettiva solo dopo la registrazione nella banca dati delle polizze auto. Dopo i 10 mesi la sospensione non è più valida, ma si può scegliere di utilizzare questo tempo anche in modo non continuativo, se non è necessario.
Durante il periodo di sospensione, eventuali sinistri sono coperti dal Fondo di Garanzia Vittime della Strada. Finito il periodo di sospensione la ripresa della copertura assicurativa avviene automaticamente. Per non pagare definitivamente l’assicurazione bisogna ritirare il veicolo dalla circolazione mediante demolizione o radiazione.