Quando verrà pagata la seconda tranche dell’Assegno di Inclusione da parte dell’INPS? Quello che c’è da sapere.
Come sappiamo l’Assegno di Inclusione (ADI) è la misura introdotta dal Governo Meloni col Decreto lavoro che dal 1° gennaio ha sostituito il Reddito di Cittadinanza, il sussidio a lungo cavallo di battaglia del Movimento Cinque Stelle.
Il nuovo sussidio che ha di fatto “archiviato” il Reddito di Cittadinanza è la grande novità di quest’anno. L’Assegno di Inclusione spetta alle famiglie considerate “non occupabili”, ovvero ai nuclei familiari con minori, over 60 o disabili, oppure persone in condizione di svantaggio e inserite in un programma di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificato dalla PA.
Il passaggio dal vecchio Reddito di Cittadinanza al nuovo Assegno di Inclusione non è automatico. Anche chi percepiva il sussidio voluto dai 5S ha dovuto presentare domanda per ottenere il nuovo contributo. Per chi ha presentato domanda entro il 7 gennaio (e sottoscritto il PAD, ovvero il patto di attivazione digitale) il primo pagamento è arrivato dallo scorso 26 gennaio. Ma quando arriverà la seconda tranche di pagamento del nuovo sussidio ai soggetti che hanno fatto domanda per avere l’ADI? Cerchiamo di capirlo.
La seconda tranche dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione avrà luogo dal 15 febbraio 2024. Ma attenzione: quello del 15 febbraio in realtà non sarà un secondo pagamento bensì il primo pagamento per chi ha fatto domanda dopo il 7 gennaio e non oltre il 31 gennaio 2024 (e sottoscritto il PAD entro tale data).
Se l’INPS ha accolto la domanda, in questo caso la mensilità di gennaio arriverà il 15 febbraio, mentre dal 27 febbraio sarà pagata la mensilità di febbraio (che rappresenta il vero secondo pagamento per chi ha richiesto l’ADI e sottoscritto il PAD dal 7 al 31 gennaio 2024). Questo schema di pagamento vale per tutti che presenteranno domanda nel mese di febbraio e in quelli successivi.
In altre parole il primo pagamento avverrà dal giorno 15 del mese successivo alla presentazione della domanda ADI e alla sottoscrizione del PAD. I pagamenti successivi invece avranno luogo dal giorno 27 del mese di competenza. Questo significa che, per esempio, chi fa domanda e sottoscrive il PAD tra il tra il 1° e il 31 marzo riceverà il primo pagamento dal 15 aprile 2024. Il secondo pagamento per chi ha fatto domanda a marzo avrà luogo dal 27 aprile (così come per i mesi successivi).
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…