Se non hai spazio per lo stendibiancheria e vorresti acquistare un’asciugatrice, scopri questa funzione della lavatrice: risparmierai tanti soldi.
Non tutti hanno la fortuna di avere spazio in casa per poter mettere uno o due stendibiancheria. Se d’estate è perfetto anche il balcone o il giardino, per chi ce l’ha, d’inverno ci si ritrova invece a dover stendere il bucato all’interno e questo in molti appartamenti crea un impedimento non da poco. Ecco quindi che molte famiglie scelgono di acquistare l’asciugatrice: noi, però, vi consigliamo un altro metodo.
Acquistare un elettrodomestico come l’asciugatrice significa non solo effettuare un’ingente spesa iniziale, ma anche dover spendere un po’ di più in ogni bolletta dell’elettricità. Per quanto non sia un prodotto troppo energivoro, di fatto ha un consumo e questo si traduce in una spesa da considerare nel bilancio mensile. Ecco quindi qual è il metodo che vi consigliamo noi per asciugare velocemente il bucato: basta una lavatrice.
Come asciugare il bucato senza asciugatrice: fa tutto la lavatrice
Iniziamo dalla fase di lavaggio: una volta diviso il bucato per colore e per materiali, lo si inserisce nella lavatrice e si aziona il programma più adeguato, con i detersivi appositi. Alla fine del ciclo della lavatrice, lo si può estrarre e mettere in asciugatrice andando a spendere soldi per l’energia elettrica o, per chi ha spazio in casa, lo si può stendere per farlo asciugare naturalmente in uno o due giorni.
In realtà, però, c’è un metodo fenomenale per asciugare velocemente i panni. Quando la lavatrice ha finito il suo ciclo, quindi con tanto di risciacquo e centrifuga, allora si deve aprire l’oblò e inserirvi all’interno un asciugamano grande di spugna e molto assorbente. Questo va arrotolato come un salsicciotto, quindi messo nella lavatrice: a questo puto, si avvia un ciclo di sola centrifuga alla massima potenza, se gli abiti lo consentono.
In questo modo, quando riaprirete lo sportello, avrete abiti praticamente asciutti o leggermente inumiditi: vi basterà metterli sulle grucce e lasciarli un po’ appesi in bagno o all’aria aperta per completare l’asciugatura. In questo modo risparmierete soldi non solo per quanto riguarda l’acquisto dell’asciugatrice, ma anche la bolletta dell’energia elettrica. Inoltre, potrete applicare questo metodo anche a tutti quei capi che non possono essere messi in asciugatrice.