Asciugare i vestiti in 15 minuti, in inverno prova questo trucco infallibile: non smetterai più

Scopri il trucco per asciugare i vestiti in inverno: i vantaggi includono il risparmio di denaro e il godimento di un bucato fresco.

Oggi, asciugare i vestiti con le basse temperature è impensabile senza ricorrere ai dispositivi di calore che ci sono nelle nostre case, come le asciugatrici: tuttavia, esiste un trucco ampiamente utilizzato in passato che può portare diversi vantaggi.

Trucco per asciugare i vestiti velocemente
Come asciugare i panni velocemente senza asciugatrice (immezcla.it)

In realtà, si tratta di un’abituale usanza delle nostre nonne, nonché l’unica scelta disponibile nel passato oltre a usare il fuoco, che richiederebbe molto spazio e costituirebbe un difficile percorso a ostacoli per una famiglia numerosa. Di seguito, scopriamo tutti i passaggi per ottenere abiti asciutti senza alcune spese aggravate sulla bolletta.

Il trucco per asciugare i vestiti in inverno: ecco come dire addio al caro bollette

I costi energetici delle famiglie sono destinati ad aumentare con il freddo e le asciugatrici e le lavatrici sono i principali contributori: tuttavia esiste un trucco molto antico che permette di asciugare i vestiti in poco tempo, senza dover ricorrere agli elettrodomestici. L’Energy Trust ha rivelato che le asciugatrici, insieme a lavatrici e lavastoviglie, rappresentano un enorme 14% del consumo energetico delle famiglie. Allora come evitare di accumulare ingenti bollette domestiche quest’inverno?

I trucchi per asciugare i vestiti velocemente
Bucato asciutto in pochissimo tempo con questo metodo che ti cambierà la vita (immezcla.it)

Sebbene alcune persone scelgano di stendere la biancheria in casa, non è consigliabile perché può aumentare l’umidità, il che può portare alla formazione di muffe e umidità. Ciò può anche far sì che i vestiti abbiano un cattivo odore. Il procedimento per asciugare i vestiti su uno stendibiancheria in inverno consiste innanzitutto nello scegliere una giornata soleggiata. La luce del sole non solo li asciuga ma aiuta anche a disinfettarli e rinfrescarli.

Stenderli la mattina presto assicura che abbiano tutto il tempo per asciugarsi prima che il sole tramonti e le temperature scendano ancora di più. Prima di stenderli, scuoti bene gli abiti per rimuovere l’acqua in eccesso. Ciò favorisce un’asciugatura più rapida. Altro passaggio fondamentale è quello di avvolgerli in un asciugamano: quest’ultimo aiuterà a rimuovere l’acqua. Occorre tuttavia strizzarli con forza, per eliminare tutta l’umidità accumulata durante il lavaggio.

A questo punto, si può scegliere se stenderli al sole o al chiuso. È consigliato farli asciugare all’aria aperta. Tuttavia, qualora le condizioni meteorologiche siano avverse, anche un luogo chiuso in casa può essere ottimale. Un ultimo consiglio è quello di lasciare spazio sufficiente tra gli abiti per favorire la circolazione dell’aria. Ciò aiuta a prevenire il congelamento e garantisce un’asciugatura completa.

Gestione cookie