Che cosa sarebbe successo ad Angelina Mango se non avesse partecipato ad Amici? Alcune ipotesi che fanno tremare i fan.
Come si suol dire, con i se e con i ma non si va da nessuna parte, tuttavia è interessante chiedersi, soprattutto alla luce di un settimo posto che le sta decisamente stretto, dove sarebbe oggi Angelina Mango se non avesse preso parte ad Amici di Maria De Filippi l’anno scorso. Sia chiaro: il talento c’era già, enorme e lampante, soltanto un po’ grezzo e da incanalare nei giusti brani, con i giusti autori e produttori a supporto.
Inoltre, fattore non marginale, il grande aiuto e la grande visione di Marta Donà, de La Tarma, sua manager e discografica che l’ha di fatto portata dal ‘nulla’ alla vittoria del Festival di Sanremo. Insomma, le premesse per fare bene c’erano tutte, tuttavia ci si chiede se davvero avrebbe potuto fare così tanto, in così poco tempo, anche senza la spinta, indubbiamente notevole, di questo talent show.
La risposta non la sapremo mai, tuttavia c’è un fattore su tutti che non possiamo non considerare e che affonda le radici nel passato meno noto dalla figlia d’arte e che, forse, potrebbe essere in un certo qual modo la risposta alla nostra domanda, fermo restando che, con il giusto management e le giuste canzoni, uniti ad una comunicazione importante, una presenza scenica notevole e ad un talento come il suo, da qualche parte si arriva sempre.
Angelina Mango senza Amici dove sarebbe arrivata?
Il tutto affonda le sue radici nel 2020 quando Angelina Mango pubblica “Monolocale“, il suo primo album composto da 8 canzoni, che viene accolto molto bene dalla critica ma che, allo stesso tempo, non è riuscito a sfondare. Ci aveva provato, con alcune delle canzoni che sicuramente sono assolutamente valide e parte del suo repertorio ancora oggi e che dimostravano un talento sicuramente non paragonabile alla sua età.
Brani come “Sono aggrappata a te”, “Va tutto bene” e “Naviglio Grande” testimoniano una qualità nella scrittura e nella produzione notevoli, eppure non era bastato per arrivare al grande pubblico nonostante i buoni numeri nelle vendite, da indipendente.
Anche il contratto con Epic (Sony) ha sempre lasciato intendere ottimo talento ma, forse, non bastava. Ecco allora che ad Amici la grande occasione è arrivata. Forse Angelina aveva solo bisogno di un palcoscenico più grande.