In pochissimi lo sanno ma Alexa in un certo qual modo ti sta ‘spiando’: ecco come sapere quali informazioni ha di te in pochi click.
Alexa è uno degli strumenti forse più utili ed allo stesso tempo innovativi che il mondo della tecnologia abbia mai creato nel corso della sua storia ma, tuttavia, allo stesso tempo, è e rimane qualcosa di potenzialmente molto pericoloso se le informazioni all’interno di essa contenute, o meglio sui suoi server, finissero nelle mani sbagliate.
Il motivo è presto detto: quando facciamo delle richieste al nostro assistente vocale di fiducia, infatti, inconsciamente, ma non troppo, diamo tantissime informazioni ad Amazon che, se da una parte ovviamente servono ai fini di marketing poiché ci profileranno dei risultati sicuramente più in linea con i nostri interessi, dall’altra parte va anche e soprattutto considerato il fatto che vi è la possibilità che qualche malintenzionato possa usarle per truffarci o, ancora peggio, per rivendere questa praticamente infinita mole di informazioni al miglior offerente, spesso losco.
Ma come capire quali informazioni ha Alexa su di noi? Ecco alcuni passaggi per capirlo, ti basta un account Amazon e pochissimi click.
Alexa ti spia: ecco come sapere quali informazioni ha su di te
Una volta che hai fatto accesso al tuo account Amazon, clicca sul tuo profilo e poi su account. Nel menu successivo trovi l’opzione dispositivi tra i quali “Echo”. Se tutto è corretto dovrebbe comparire, tra gli altri, anche il tuo, per poi, nella schermata successiva, c’è un menu semi nascosto di impostazioni sulla privacy.
Clicca quindi su “Privacy di Alexa” e poi “Visualizza”, qui troverai tutto lo storico delle registrazioni vocali che hai fatto. Non solo, però, la tua voce ma anche della tua famiglia o comunque in generale tutto ciò che succede quando è in funzione.
Se vuoi cancellare queste registrazioni vai in dispositivi, cancella i miei dati ed il gioco è fatto, ma questa scoperta ha letteralmente traumatizzato milioni e milioni di persone.