Affari tuoi, concorrenti e pacchisti vengono pagati? Tutta la verità sullo show di Amadeus

I cachet dei conduttori – Rai e Mediaset – sono noti ormai. Tuttavia è difficile stabilire quanto guadagnino i concorrenti.

Amadeus torna a casa. Il conduttore, conclusa la sua ultimissima settimana sanremese, è stato accolto nuovamente dalla produzione di Affari Tuoi. Parliamo di un programma molto amato dal pubblico italiano, tanto da conquistare ogni sera percentuali di share che superano il 30%

Il format, benché sia stato modificato nel corso degli anni, segue in realtà sempre lo stesso principio. Un gruppo di “pacchisti” – ai quali, appunto, sono affidati i pacchi contenente premi in denaro, si posizionano di fronte al concorrente. Quest’ultimo, seguendo puramente il suo istinto, dovrà aprire progressivamente ogni pacco fino a rimanere con uno solo di essi.

Quanto guadagnano i volti di Affari Tuoi

La puntata ha inizio con la scelta della scatola in presenza del notaio. Il concorrente non deve assolutamente conoscere il valore dei singoli pacchi e dovrà scegliere il suo senza una strategia specifica.

Laddove volesse cambiarlo in corso d’opera, dovrà aspettare una proposta del notaio in collegamento telefonico con Amadeus. Quest’ultimo, di fatto, può proporre di sostituirlo con una delle scatole dei “pacchisti” oppure tentare il concorrente con degli assegni di vincita che possono oscillare dai 5mila ai 30mila euro. Il montepremi contempla cifre che oscillano da 0 a 300.000 euro. La speranza, ovviamente, è di possedere il pacco dal valore più elevato.

La produzione di Affari Tuoi seleziona 20 “pacchisti”, rappresentanti di ogni Regione. Ognuno di loro verrà successivamente scelto per partecipare attivamente al gioco, per poi essere sostituito da un altro rappresentante di Regione. Il volto protagonista di ogni puntata dunque verrà pagato sulla base della vincita finale, ricevuta dal notaio in gettoni d’oro. Si spera quindi, come anticipato, che il concorrente conquisti il pacco da 300mila euro. Il discorso è diverso se ci riferiamo ai “pacchisti”, in tal caso la redazione del programma prevede un cachet minimo.

I rappresentanti regionali hanno diritto fondamentalmente a un rimborso spese, il quale si traduce in un compenso da 50 euro in gettoni d’oro. Dopodiché, una volta selezionati per partecipare al gioco di Affari Tuoi potranno puntare a un riscontro più vantaggioso.

È consuetudine, a ogni modo, che le trasmissioni prevedano un semplice rimborso spese per i volti protagonisti. Il discorso è diverso laddove il concorrente chiamato a partecipare sia, per così dire, un vip. In quel caso il compenso può raggiungere anche il migliaio di euro. Cifra che, in genere, viene devoluta in beneficenza.

Gestione cookie