È possibile dire addio alle rughe con un ingrediente che cambierà la pelle. Ce l’hanno tutti in casa ma nessuno sa che riesce a ringiovanire anche di dieci anni.
I segni dell’invecchiamento cutaneo sono principalmente due: le rughe e le macchie senili. Queste si manifestano nel corso degli anni e possono derivare da una serie di cause: fattori genetici, perdita di collagene ed esposizione al sole.
Come anticipato, rughe e macchie senili sono una conseguenza dell’esposizione prolungata ai raggi UV del sole; questi danneggiano le fibre di collagene ed elastina che sono presenti nella pelle, e quindi la rendono meno elastica e rugosa. È bene ricordare che con il passare degli anni, la produzione della proteina della pelle collagene diminuisce e quindi anche la tonicità, l’elasticità e fermezza si vanno a perdere.
Esattamente come l’esposizione al sole e la scarsa produzione di collagene, anche la predisposizione genetica è uno dei fattori chiave dell’invecchiamento cutaneo. Ci sono individui geneticamente più inclini a sviluppare le macchie senili e le rughe sulla pelle rispetto ad altre. A ciò si aggiungono anche i fattori delle cattive abitudini come la dieta sbilanciata, il fumo o il consumo eccessivo di alcol. Per fortuna però è possibile ridurre le rughe e macchie con la crema fai da te.
Abbiamo visto come ci sono moltissimi fattori che potrebbero portare all’invecchiamento della pelle. Non tutti però sanno che è possibile preparare una crema fai da te con collagene usando solo gli ingredienti naturali: un cucchiaino di amido di mais, un cucchiaino di latte in polvere, acqua, succo di pomodoro bio filtrato.
La preparazione è molto semplice: mescolare l’amido di mais con il latte in polvere all’interno di una ciotola; in seguito aggiungere l’acqua e mescolare per bene fino a quando non si otterrà una pasta omogenea. La quantità di acqua dipenderà solo ed esclusivamente dalla consistenza della crema.
In seguito trasferire la pasta in una pentola e riscaldarla a fuoco lento; continuare a mescolare fino a far diventare la pasta più cremosa e densa. In seguito aggiungere il succo di pomodoro bio filtrato così da dare alla crema un colore rosa naturale. È importante mescolare fin quando si otterrà il colore uniforme. È una crema fai da te che renderà la pelle più elastica e luminosa.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…