Nel mese di aprile tornerà un bonus dal valore inestimabile. Ben 580 euro per ogni figlio: ecco quali sono i requisiti per ottenerlo.
Questo bonus ha aiutato centinaia su centinaia di famiglie, e nel mese di aprile tornerà a fare capolino. I diretti interessati non vedono l’ora di saperne di più, sia sui requisiti necessari che su come richiederlo. Saranno disponibili ben 580 euro a figlio, e ovviamente non tutti potranno richiederli. Lo si potrà ovviamente fare, ma soltanto a fronte di condizioni particolari.
Il bonus in questione seguirà gli stessi principi degli incentivi visti in precedenza. Ovvero, domande inviate a seconda dei requisiti necessari. Nel prossimo paragrafo, a questo proposito, vedremo cosa serve per poter ricevere questo bonus, tra date e scadenze da rispettare.
Il bonus in questione si chiama Dote famiglia, e verrà rinnovato anche in vista di questo 2024. Si tratta di un assegno che può arrivare fino a 580 euro per ogni figlio. Ci sono tuttavia delle precisazioni doverose da fare. Innanzitutto, il fatto che questo incentivo riguardi soltanto i figli minori. In secondo luogo, il fatto che questi soldi possano essere spesi solo per servizi e azioni genitoriali.
Per esempio, iscrivere ai propri figli a corsi didattici, attività sportive e molto altro ancora. Parlando di Isee, bisognerà rientrare nella fascia che va al di sotto dei 35.000 euro. Inoltre, bisognerà essere stati residenti nella Regione di interesse per almeno 24 mesi consecutivi. Circa due anni, quindi, per poter richiedere questo bonus formalmente.
La domanda in questione va presentata soltanto una volta all’anno, e sarà possibile fare ciò dal primo giorno di aprile fino all’ultimo dell’anno (31 dicembre 2024). Comprenderà per forza di cose le spese sostenute durante tutto l’arco del 2024, e si dovranno ovviamente conservare ricevute e scontrini che possano giustificare quanto speso.
Prima di poter presentare la propria richiesta, il consiglio è quello di richiedere l’importo non appena si sarà riusciti ad ottenere la cifra interamente rimborsabile. Richiedere il bonus per soli 100 euro di spesa annuale potrebbe non valerne la pena, ragion per cui sarà meglio accumulare quanto più possibile.
Nel caso in cui nel nucleo ci fosse una persona disabile, l’importo sarà di 100 euro. Se invece il figlio in questione fa parte di una famiglia residente in Regione da almeno 5 anni, allora il bonus sarà percepibile interamente, dunque con una cifra di 580 euro. Vale la pena specificare che questo incentivo sia disponibile, al momento, solo per le famiglie che si trovano in Friuli Venezia Giulia.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…