Ecco quando si possono togliere le rotelle alla bicicletta del tuo bambino: i pediatri hanno stabilito un’età per farlo andare senza aiuto.
Lo sport è fondamentale sia per gli adulti che per i bambini, perché mantiene correttamente sano il nostro corpo e le sue attività vitali e anche a livello psicologico è di grande aiuto. Non a caso, quando ci si sente bene fisicamente, si ha una maggiore sicurezza e più consapevolezze, e questo permette di vivere in modo più sereno. Proprio per questo i medici consigliano di praticarlo almeno tre volte a settimana.
Anche una semplice passeggiata o andare in bicicletta è utile per mantenere il corpo in ‘forma’. Inoltre, tra i consigli che i dottori danno, c’è proprio quello di muoversi durante il giorno e di non condurre una vita sedentaria. Questo vale per i grandi come per i bambini, anche se ci sono alcune regole da seguire, dato che hanno una fisicità diversa da un adulto e soprattutto più fragile. Andare in bicicletta, per esempio, è un buon metodo per tenerli ‘allenati’ e farli allo stesso tempo divertire. Molti, però, si chiedono a che età bisogna togliere le rotelle, e anche in questo caso a dare una risposta sono i pediatri.
Quando togliere le rotelle alla bici del tuo bambino: ecco i consigli degli esperti
Come per gli adulti, anche per i bambini è importante fare sport, anche se con moderazione e bisogna scegliere un tipo di allenamento adatto. Andare in bicicletta è un buon metodo per tenerli attivi e soprattutto per farli divertire. I più piccoli hanno bisogno delle rotelle, mentre chi già è in grado di andare senza, queste possono essere tolte. C’è però un’età precisa in cui il tuo bambino comincia a muoversi senza nessun aiuto.
Come fanno sapere i pediatri, possono iniziare ad andare in bicicletta senza rotelle intorno ai 4-5 anni, ovviamente bisogna prima verificare l’andatura. Infatti, è necessario preparali a questo step successivo, per evitare che si facciano male con una caduta. Come ha spiegato Giuseppe Albanese, un insegnante di scienze motorie e come riporta il sito ‘nostrofiglio‘, usare la bici non può proprio essere inteso come una vera e propria attività sportiva, ha però un ruolo importante nello sviluppo della personalità.
“Aiuta ad acquisire fiducia in se stessi, amplia l’autonomia, la libertà, la responsabilità e la capacità di osservazione. In più il bambino impara ad anticipare le situazioni, prendere decisioni e risolvere problemi”, fa sapere il maestro. Il pediatra Armando Calzolari dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma, ha inoltre spiegato che la bicicletta rinforza gli arti inferiori– quindi, come detto in precedenza, non è uno sport completo- ed insegna a stare in equilibrio e a coordinare i movimenti.