Ci sono in circolazione delle 500 lire rare. Coloro che ne posseggono una possono ottenere quasi 12mila euro, tale è il valore del pezzo.
Sebbene siano passati più di due decenni da quando le Lire hanno smesso di avere corso legale, non è difficile ritrovarsi ad avere in casa delle vecchie monetine. Oggi alcune di queste possono valere una vera fortuna e i collezionisti sono pronti a sborsare migliaia di euro per averle.
Vedendo in tasca di qualche vecchia giacca o sul fondo di alcuni cassetti è possibile venire a scoprire della presenza di alcune monete che attualmente non hanno più corso legale, ma che potrebbero diventare una vera svolta per le economie familiari. Tra i tanti pezzi uni quelli che ha un valore superiore rispetto a quello stampato anno prima sono le 500 Lire che nel mercato possono arrivare a valere la bellezza di 12 mila euro.
Monete 500 Lire rare: il pezzo che vale 12 mila euro
Nel caso in cui a casa si dovessero trovare delle monete rare come le 500 Lire è bene iniziare a custodirle gelosamente in un posto sicuro per evitare che si rovinino. In seguito contattare un esperto di numismatica per farle valutare e nel caso mettere in campo la possibilità di poterle vendere.
La moneta rara in questione è la 500 lire Caravelle, la quale nell’ampio e ricercato mercato dei collezionisti ha un valore di 11.800 euro. Si tratta di un pezzo importante, emesso nel 1957 e rappresenta da un lato il busto di una donna Letizia Savonitto, nonché la moglie dell’autore Pietro Giampaoli; mentre dall’altro lato ci sono le tre Caravelle, le famose imbarcazioni di Cristoforo Colombo.
Affinché la moneta valga quasi 12 mila euro, però, è necessario che sia in ottime condizioni, riconosciuta come grado di buona conservazione Fior di Conio e che quindi non mostri alcun segno di usura. Altrimenti il valore potrebbe scendere leggermente: se valutata come Splendida il valore è di 7500 euro; mentre con la valutazione Bellissima si otterranno 5mila euro.
In circolazione ci sono leggermente più di duemila esemplari e proprio per questa ragione che è considerata una moneta rara. Questa però non è l’unica moneta che vale tantissimo, esistono anche delle monete di euro che hanno un valore molto alto come quella coniata nel 2022 con l’effige dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, giusto per fare un esempio. Ma ce ne sono molte altre ancora.